La PMA, o Procreazione Medicalmente Assistita, è un insieme di tecniche mediche utilizzate per aiutare le coppie che hanno difficoltà a concepire un bambino in modo naturale. Queste tecniche vengono impiegate quando altri metodi di trattamento dell'infertilità non sono riusciti a ottenere una gravidanza.
La PMA è indicata nei seguenti casi:
La PMA rappresenta una speranza concreta per molte coppie che desiderano avere un figlio ma hanno difficoltà nel concepimento.
Le tecniche di PMA, continuamente perfezionate, offrono una gamma di opzioni per affrontare diversi problemi di infertilità, migliorando le possibilità di realizzare il sogno di diventare genitori.
Ho sempre sognato di avere una famiglia numerosa, almeno tre bambini, ma spesso la vita non è come immaginiamo. Dopo i primi due anni di matrimonio, ho iniziato a sentire che qualcosa non andava. È una sensazione che provi nelle viscere. Senza pensarci due volte, io e mio marito abbiamo deciso di consultare un centro per la fertilità, iniziando così il nostro interminabile percorso nel mondo della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). Avevo 27 anni.
Sono passati 13 anni, 10 tentativi falliti, 12 embrioni non impiantati, 0 test di gravidanza positivi. Samuele è l'11° tentativo di PMA e anche con lui il test di gravidanza fu negativo. Solo alcune perdite ematiche e una visita pre-biopsia mi hanno rivelato di essere in attesa.
Ricordo ancora le parole del ginecologo: “Signora, ma lei è incinta”. Io incredula: “In che senso, scusi?”.
Non credo ci siano vari modi di essere in dolce attesa: o lo sei o non lo sei.
Un test delle urine aveva dato un falso negativo e io non avevo voglia di fare le Beta-hCG per non vedere su quel maledetto foglio sempre lo stesso valore: 0.
Il desiderio di diventare mamma era così forte che ho lottato con le unghie e con i denti, sapevo che prima o poi sarei riuscita a realizzarlo, e così è stato.
So quanto è difficile questo percorso.
È vero che ognuno lo vive in modo diverso, ma i denominatori comuni sono quel desiderio di maternità che vogliamo raggiungere, sia per la prima volta sia per quelle successive, non cambia, e il dolore che si prova dal non realizzare questo desiderio maternità.
Solo di recente ho pensato che la mia esperienza di vita potesse essere d'aiuto ad altre donne.
Ecco perché ho deciso di accompagnare le donne come te nel mondo della PMA.
So come ci si sente, ho camminato in quelle scarpe per diverso tempo, e anche se ho realizzato il mio sogno di diventare mamma, non ho dimenticato tutto il percorso della fecondazione assistita.
Un servizio pensato per chi come te è in dubbio se affrontare la PMA e ha necessità di essere accompagnata in questa decisione.
Scopri il percorsoÈ un percorso pensato appositamente per tutte quelle donne che desiderano diventare mamma, e non riescono e hanno deciso di intraprendere il percorso PMA.
Scopri il percorsoÈ un percorso pensato appositamente per tutte quelle donne che desiderano diventare mamma nonostante le tante difficoltà del percorso di fecondazione assistita e che non vogliono arrendersi.
Scopri il percorsoSo quanto possa essere difficile, ma anche so quanto sia importante avere il supporto giusto.
Sono qui per aiutarti a navigare il mondo della PMA, per supportarti e per condividere la mia esperienza e le mie conoscenze.
Insieme possiamo affrontare gli ostacoli e affrontare questo percorso con più serenità.
Non sai quale percorso sia meglio per te?
Scrivimi, raccontami qualcosa di te e del tuo problema, ti ricontatterò al più presto!